prel

Arancia

Provate a candire la buccia d’arancia!

Origine

L’arancia è un frutto tondeggiante, succoso e zuccherino, che deriva dall’albero dell’arancio – il Citrus Sinensis – originario della Cina. Non è chiaro come giunse in Europa, perché se ne trovano tracce in Trinacria già nell’antica Roma. Ma forse, percorsa la Via della Seta, arrivò solo nel XIV secolo grazie ai marinai portoghesi. Così, si spiegherebbe come mai la tradizione napoletana chiami l’arancia ‘o purtuallo. Nell’assolata Sicilia oggi ne vengono coltivate moltissime varietà.

In Cucina

Le sue diverse varietà rendono l’arancia perfetta sia per piatti salati che dolci. Le arance amare, dette anche sivigliane o selvatiche, vengono utilizzate per i piatti salati, dall’anatra all’arancia alle insalate. Invece, per la preparazione di dolci e cocktail, si preferisce la varietà Sanguinello (o tarocco). Da gustare al naturale ci sono poi le arance da spremuta, dalla buccia sottile e succose, e quelle da tavola, con la buccia carnosa.

Lo Sapevi Che

La Cumberland sauce è una specialità inglese a base di arance che ha contribuito a diffondere il mito secondo cui gli inglesi mangiano “la carne con la marmellata”. Questa salsa ha un gusto dolciastro che si accompagna bene con carni fredde, cacciagione, arrosto e porchetta fredda.

Varietà

Share