Avocado

Abbinare sempre ad acqua e limone, mai ad un'altra fonte di grassi come l'olio extravergine d'oliva.

Suggested by: Chiamami Sara Toniolo

Origine

 

L'avocado appartiene alla famiglia delle Lauracee e le sue origini risalgono a più di 50000 anni fa. In Europa arrivò solo dopo che gli spagnoli lo trovarono in America Latina, più precisamente nella fascia di montagne che va dal Messico centro-occidentale fino all'Oceano Pacifico, passando per il Guatemala. Questo frutto ha stimolato la fantasia di molti. Infatti, il nome "avocado" deriva dalla parola azteca "ahualato", parte anatomica maschile associata al frutto per la sua forma, mentre i guatemaltechi lo chiamavano "frutto degli dei" per la sua consistenza e gli statunitensi "pera alligatore". Nel corso del XVIII secolo poi veniva utilizzato sulle navi come sostituto del burro e per questo venne anche denominato "burro del marinaio". Oggi, si coltiva in molti paesi tropicali, in Sud Africa, Stati Uniti e da poco anche in Italia.

Cook it

L'avocado si trova tutto l'anno, perché per lo più è d'importazione. Per questo spesso viene venduto acerbo. Ma niente paura, bastano dai 3 ai 6 giorni per farlo maturare e se volete velocizzare, provate a metterlo in un sacchetto di carta insieme a una mela o a una banana e conservatelo a temperatura ambiente. Per capire se è maturo, premete la pelle con il dito: se la buccia cede, ma non resta il segno, il frutto è pronto; se invece resta il segno è un po' troppo avanti, ma non dovete buttarlo via, basta farne una bella crema!

Lo sapevi che

Secondo alcuni l'avocado riesce a tenere sotto controllo il nervosismo e lo stress. Di certo è un frutto ricco di antiossidanti, potassio, vitamine e principi che combattono le malattie cardiovascolari. Ma attenzionenon è affatto idoneo a una dieta ipocalorica, perché ricchissimo di grassi! Le sorprese che riserva questo frutto non finiscono qui: avete mai provato l'olio di avocado? Oltre che un condimento delizioso, si usa come cosmetico idratante ed emolliente, perfetto per riparare le pelli secche e proteggere quelle sensibili e mature!

Gallery