flickonfood_new_on

Bergamotto di Reggio Calabria

Prova la confettura di Bergamotto: un’esplosione di benessere per il palato su una fetta di pane!

Origine

Nelle terre soleggianti della Calabria, nasce e si coltiva il Bergamotto; un agrume dalla buccia di colore giallo derivato forse da un incrocio spontaneo tra un limone e un arancio amaro. Risalgono al periodo compreso tra Settecento e Ottocento le prime notizie riguardo all’estrazione dell’olio essenziale di bergamotto; definito anche “la medicina del cuore”. L’origine del bergamotto è, però, incerta. È risaputo che le piantagioni attecchiscono solo nella fascia costiera che va da Villa San Giovanni a Monasterace, nella Locride, costa dei gelsomini, in provincia di Reggio Calabria; dove il bergamotto cresce grazie a un microclima unico. È, inoltre, di stagione a partire dal mese di ottobre-novembre fino a marzo. Ricco di vitamina A, C e vitamine del gruppo B, l’industria farmaceutica ne estrae l’olio essenziale e il succo a scopi terapeutici.

Cookit

Il succo del bergamotto è molto amaro e viene utilizzato spesso in abbinamento ad altri frutti più dolci. È, inoltre, un eccellente aromatizzante per caramelle, canditi, torroni, liquori e thè. Nell’800’, un certo Sir Grey pensò di aromatizzare le foglie di thè indiano con l’essenza del Bergamotto. Da qui, nacque il noto thè “Earl Grey”, uno dei più bevuti al mondo. Viene, infatti, sempre più utilizzato soprattutto nell’arte dolciaria. Ma si dice sia perfetto anche per un piatto a base di pesce; a cui conferisce un aroma delicato e pungente.

Lo Sapevi Che

Dopo un periodo di crisi in cui l’industria chimica ha contribuito alla sostituzione degli aromi naturali con quelli chimici, oggi assistiamo a un recupero di questo prodotto storico. I calabresi stanno puntando di nuovo alla sua coltivazione anche perché l’Unione Europea ha riconosciuto l’essenza di bergamotto come prodotto DOP, oltre alla proposta di considerare i “giardini di bergamotto” e la sua essenza naturale come patrimonio mondiale dell’umanità.

Varietà

Share