prel

Bietola

Preferire una cottura a vapore per non alterare i valori nutrizionali dell’ortaggio.

Origine

La Bietola è una varietà di barbabietola da orto, che ha le foglie grandi di colore verde e i gambi che cambiano a seconda della varietà. Possono essere bianchi, gialli o rossi. Esistono due tipi di bietola: la bietola da coste e la bietola da foglie o erbetta. La bietola da coste con foglie più grosse, gambi carnosi e variabili a seconda della varietà. Mentre la bietola da taglio (chiamata anche erbetta) ha un colore verde chiaro. Entrambe vengono coltivate in diverse regioni d’Italia, soprattutto Toscana, Puglia e Lazio e il miglior raccolto si ha all’inizio dell’inverno e in primavera.

Cookit

La bietola è un ortaggio molto versatile, utilizzato soprattutto nella cucina italiana e europea. Lessa, saltata in padella, usata come contorno o ripieno, è perfetta per la preparazione di piatti leggeri. Altamente digeribile, ricca di sali minerali e proprietà nutritive per l’organismo. Ecco perché è importante mantenere alterate le sue proprietà, cucinandola al vapore, al forno o in padella con olio evo, aglio e peperoncino.

Lo Sapevi Che

La bietola ha il grande vantaggio di essere buona, grazie al suo sapore dolce e di contenere poche calorie. Perfette quando si segue una dieta ipocalorica, basti pensare che la bietola cruda contiene appena 12 calorie per 100 grammi di prodotto. Ed è l’ideale per donne in gravidanza, perché è ricca di vitamine e acido folico.

Varietà

Share