Bresaola

Stupisci i tuoi ospiti con involtini gourmet di bresaola, caprino, pepe nero ed erba cipollina.

Flick on Food

Origine

 

La bresaola è un salume tipico della Valtellina con marchio IGP, prodotto con carne bovina. Non fa parte della categoria di insaccati in quanto è il prodotto del taglio di carni intere. Probabilmente deriva dal termine dialettale "brasa" (brace) riferito all'asciugamento che avveniva in locali riscaldati da bracieri, o anche il termine "brisa", che, invece, fa riferimento all'espressione "sala come brisa", per l'uso che un tempo si faceva del sale nella conservazione.

Cook it

Il tipico abbinamento della bresaola è con scaglie di parmigiano e rucola, il tutto condito con limone di Sorrento e sale. Il suo sapore delicato e fresco la rende un ottimo ingrediente per le insalate, ma la bresaola ha un sapore delicato anche cotta, come condimento per la pasta insieme a panna e verdure o per creme e zuppe.

Lo sapevi che

La Bresaola IGP è uno dei prodotti di punta della Valtellina. Nutriente, in assoluto il salume più povero di grassi, ricco di proteine, di ferro, sali minerali e vitamine, altamente digeribile: il suo gusto delicato la rende associabile anche ai sapori forti.

Gallery