Fungo

Ottime lasagne vegetariane: sostituite la carne con i funghi, risultato assicurato!

Flick on Food

Origine

 

Non sono tantissime le varietà di funghi coltivate, le più pregiate vengono ancora raccolte nei boschi o nei prati, ed è necessario fare attenzione a distinguere le specie velenose. I funghi vengono raccolti dall'uomo e sono parte della sua alimentazione da sempre. Non sono stati ancora limitati i rischi che alcune specie comportano per la salute, dal momento che ogni anno si verificano casi di morti o intossicazioni da funghi velenosi. "Entro una settimana mangeremo funghi! Una bella frittura!" disse Marcovaldo, l'eroe di Calvino, prima di finire intossicato all'ospedale!

Cook it

I funghi, porcini e finferli in particolar modo, sono deliziosi trifolati: saltati in padella con olio e aglio e conditi con sale, pepe e prezzemolo. In generale, si prestano a moltissime ricette: possono accompagnare risotti, sughi rustici, ripieni per crespelle, zuppe o minestre. Alcune varietà possono essere impanate e poi fritte, altre conservate sott'olio o sottaceto.

Lo sapevi che

I funghi hanno un basso impatto calorico, sono ricchi di sali minerali e vitamine e aiutano a rafforzare il sistema immunitario.

Gallery