Latte

Un riposo tranquillo? Latte con miele o curcuma prima di andare a letto!

Flick on Food

Origine

 

Il consumo di latte animale da parte dell'uomo è legato alle prime forme di allevamento, risalenti a migliaia di anni fa. Il latte non veniva solo consumato fresco, ma anzi perlopiù lavorato in formaggi o fermentato (yogurt e kefir ad esempio), per ragioni di conservazione. Non tutti gli adulti producono gli enzimi necessari alla digestione del latte, tuttavia chiunque riesce a tollerare le forme lavorate di questo alimento grazie alle trasformazioni che le sue componenti subiscono durante la caseificazione o la fermentazione.

Cook it

Il latte è uno degli ingredienti più importanti in cucina. Per molti è indispensabile a colazione, con biscotti, cereali o caffè. Ma anche chi non lo usa di prima mattina ne tiene una scorta in casa: è il fondamento di una miriade di ricette, dolci e salate. Salse, creme, besciamelle, zuppe, frittate, budini. L'elenco è interminabile!

Lo sapevi che

Negli ultimi anni, il latte è diventato un alimento controverso, che alcuni studi sostengono essere profondamente nocivo per l'uomo in quanto difficile da digerire e troppo grasso rispetto alle esigenze dell'essere umano adulto. oppure: L'usanza di aggiungere latte freddo nel tè ha origine dagli inglesi che mescolavano le due bevande per evitare che le delicate tazze di porcellana si rompessero a contatto con il liquido bollente.

Gallery