Lattuga

Tonico per la pelle fatto in casa? La lattuga è l'ingrediente segreto!

Flick on Food

Origine

 

Pare che la lattuga sia originaria del Medio Oriente e che fosse già molto diffusa all'epoca degli antichi greci e dei romani. Era indicata come rimedio per l'insonnia, in quanto si riteneva che possedesse delle proprietà soporifere. Fu Cristoforo Colombo nel XIV secolo che la portò nelle Americhe. Il nome della lattuga deriva dal liquido di colore bianco (che richiama il “latte” appunto) che la pianta libera quando viene tagliata.

Cook it

La lattuga è utilizzata per preparare moltissimi piatti. Solitamente viene consumata cruda come ingrediente principale per le insalate. Nella famosissima Caesar Salad, oltre a crostini di pane soffritti, striscioline di pollo e scaglie di parmigiano, si aggiunge la varietà romana. La lattuga è buonissima anche cotta: si possono preparare zuppe, vellutate, minestroni e risotti per tutti i gusti.

Lo sapevi che

La lattuga è composta per il 95% da acqua ed è perciò un'alleata del nostro organismo soprattutto durante i mesi estivi, perché aiuta il corpo a rimanere perfettamente idratato. Con la lattuga si possono anche realizzare maschere per tonificare la pelle e impacchi con la camomilla per il contorno occhi.

Gallery