flickonfood_new_on

Lenticchia di Colfiorito

Da provare con il salmone affumicato, come variante del tradizionale lenticchie e pancetta.

Origine

L’Italia vanta numerose varietà di lenticchie, ma le cultivar autonome più pregiate si trovano in Umbria, la regione il cui microclima favorisce maggiormente la coltivazione di questo legume. Oltre alla famosa lenticchia di Castelluccio di Norcia, è particolarmente apprezzata anche quella dell’altopiano di Colfiorito, dove la presenza di un lago paludoso ha reso molto fertile il terreno. La lenticchia di Colfiorito è di piccole dimensioni, molto tenera e particolarmente delicata e ha una colorazione che può variare dal giallo, al rosso, al verde. Vengono coltivate durante tutto l’anno e commercializzate secche, oppure già cotte, in scatola o in barattolo. Le lenticchie di Colfiorito prendono il nome dalla zona di produzione, proprio perché ne determina le caratteristiche visive e il gusto e sono state inserite nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari tradizionali dell’Umbria.

Cookit

Questa varietà ha una consistenza così tenera da non aver bisogno dell’ammollo e la cottura avviene in tempi rapidi. A Colfiorito le lenticchie si cucinano tradizionalmente in umido: cotte in una pentola di coccio per un’ora in un soffritto di prosciutto crudo, carote, sedano e cipolla, sfumate con del vino bianco. Ma sono ottime anche servite con il purè, ed è l’accompagnamento ideale di molte carni: le lenticchie di Colfiorito con salsicce sono un secondo piatto tipico dell’Umbria — sostanzioso e saporito, è perfetto per la stagione invernale, da gustare con un calice di rosso corposo.

Lo Sapevi Che

Le lenticchie sono un prodotto altamente nutritivo, contengono circa il 25% di proteine, il 53% di carboidrati e il 2% di olii vegetali. Inoltre hanno un alto contenuto proteico, una buona quantità di zuccheri e una scarsa quantità di grassi, oltre ad essere ricche di vitamine, sali minerali e fibre. Contengono anche soflavoni, sostanze che “puliscono” l’organismo. Si consiglia di consumarle soprattutto per le loro proprietà antiossidanti, oltre a essere indicate per chi ha problemi di ferro.

Varietà

Share