Lime

Repellente naturale per zanzare? Semplice: olio essenziale di lime!

Flick on Food

Origine

 

Si ipotizza che il lime sia nato dall'incrocio tra un limone e un cedro. Il lime (nome scientifico Citrus aurantifolia), anche noto come limetta, è un agrume dalle dimensioni ridotte, dalla forma leggermente ovale e con la scorza di un colore verde-giallastro. A differenza di tutti gli agrumi, la pianta del lime è l'unica specie che non cresce nelle zone Mediterranee. Infatti, la limetta, è più adatta ai climi tropicali.

Cook it

Il lime può essere usato in cucina come sostituto del limone. Sia la scorza, dal sapore leggermente amarognolo, che la polpa, dal sapore un poco più dolce rispetto al limone, donano alle pietanze un tocco di sapidità. Viene utilizzato molto spesso nella preparazione di piatti orientali come nel curry indiano e in quello thailandese.

Lo sapevi che

Per fare un Mojito perfetto non bisogna usare i limoni, è indispensabile il lime! Prendete una decina di foglie di menta, succo di lime, due cucchiaini di zucchero di canna e pestate bene il tutto. Mancano solo ghiaccio, rum bianco e acqua frizzante: sarà come essere all'Avana!

Gallery