Limone

Un trucco per insaporire il pesce: usate la scorza grattugiata!

Flick on Food

Origine

 

Le origini del limone sono incerte, ma si collocano generalmente in Asia, tra Cina e India nel 2000 a.C. Da lì si diffuse nel mondo arabo e successivamente in tutto il Mediterraneo. A causa del loro sapore aspro i limoni non erano molto apprezzati dai Romani ma gli arabi lo adoravano e i crociati, di ritorno dal medio oriente, lo introdussero nel sud Italia. La prima vera coltivazione di Limoni in Europa comparve durante il XV secolo a Genova, e da lì partiva con i marinai in viaggio, per curarli dallo scorbuto.

Cook it

Il limone è uno di quegli ingredienti che non può mai mancare in cucina. La spiccata acidità di questo agrume non si addice a tutti i piatti, ma è un elemento fondamentale per ricette dolci e salate. Inoltre contiene l'acido citrico che blocca l'ossidazione di alcuni alimenti. È sufficiente una spruzzata per impedire alle vostre mele appena tagliate di diventare tutte nere!

Lo sapevi che

Il limone produce energia elettrica! Se collegate un limone a degli elettrodi, potete far funzionare un piccolo orologio digitale! Secondo Alessandro Volta infatti una pila per funzionare doveva avere due metalli separati da acido e, in questo caso, l’acido è il succo di limone!

Gallery