Nocciola

Crema di nocciole: un bel cucchiaio e la serata può cominciare!

Flick on Food

Origine

 

La nocciola è il frutto dell'albero del nocciolo. Le sue dimensioni sono molto ridotte, ha forma sferica ed è racchiusa in un guscio duro e legnoso. Appartiene alla categoria della frutta secca, e più precisamente dei semi oleosi. Le origini di questo frutto sono europee. Viene diffusamente coltivata in Italia (soprattutto in Piemonte e Lazio), Turchia, Spagna e Francia.

Cook it

Le nocciole possono essere consumate anche da sole ma spesso vengono usate nella preparazione di dolci come i torroni o il cioccolato. In Italia sono l'ingrediente principe dei baci di Alassio e dei diffusissimi "brutti ma buoni". Non bisogna sottovalutarne le potenzialità nei piatti salati: può essere un buon elemento per salse e si abbina molto bene con sapori grassi e decisi, come la pancetta. A colazione le nocciole danno la giusta carica per affrontare la giornata e sono presenti spesso nel muesli.

Lo sapevi che

Il simbolo di Esculapio, il dio della medicina, è un bastone alato sul quale si attorcigliano due serpenti, emblema dell'equilibro fra bene e male e del primato dell'intelligenza sulla materia. Quel bastone pare essere un ramo di nocciolo, usato sin dall'antichità come ingrediente benefico per la salute.

Gallery