Noce

Basta sorprese sotto il guscio: agitate la noce e soppesatela, se è leggera cattive notizie!

Flick on Food

Origine

 

La regina della frutta secca, la noce, è il frutto dell'omonimo albero, il cui nome scientifico è Juglans regia, specie originaria dell'Asia minore e diffusa in Europa e in tutte le zone a clima temperato da millenni. Nel II secolo d.c. il medico Galeno ne afferma la validità come tonico e astringente, e ne mette in risalto le proprietà energetiche e nutritive.

Cook it

I gherigli di noce si usano a Milano e in Trentino per fare alcuni ripieni di pollo; sono anche ingrediente indispensabile in molte salse tradizionali: c'è quella "di avije", ovvero "delle api" in Piemonte, e quella di accompagnamento ai celebri pansotti in Liguria. Da provare, il nocino, un liquore prodotto proprio con questo frutto.

Lo sapevi che

Le noci sono veri e propri serbatoi di grassi insaturi, vitamina E, acido folico e magnesio. Un consumo equilibrato è utile contro i dolori mestruali, mentre il decotto di foglie è un coadiuvante nella cura del diabete, della gotta e dell'obesità, senza dimenticare che l'olio estratto dal mallo verde protegge la pelle dalle scottature dei raggi solari.

Gallery