Olio di semi di mais

Crema per massaggi nutriente e naturale: l'olio di mais non serve solo in cucina!

Flick on Food

Origine

 

L'olio di mais si ottiene dalla spremitura dei semi di mais. Il granoturco è originario delle Americhe e si è diffuso nel tempo rapidamente in tutto il mondo. L'olio di mais ha un colore rossastro e si schiarisce solo dopo la raffinazione. L'olio raffinato è considerato uno dei più pregiati per la sua stabilità all'ossidazione, nonostante l'alto grado di insaturazione. È impiegato, infatti, come olio da tavola, da cucina e anche nella fabbricazione delle margarine, previa parziale idrogenazione.

Cook it

L'olio di semi di mais può essere utilizzato al posto di quello d'oliva nell'operazione della frittura: il risultato sarà ipocalorico e più digeribile. Grazie al suo gusto delicato, può inoltre sostituire il burro nella preparazione di dolci. E se siete a dieta ma non potete proprio fare a meno della maionese, fatela con l'olio di mais! Più leggera e comunque gustosa!

Lo sapevi che

Il nome "granturco" sottolineava la lontana provenienza del prodotto, e veniva quindi percepito dagli europei come un cibo esotico: ma il granturco è tipico delle Americhe e la Turchia non c'entra assolutamente niente con la sua zona di origine!

Gallery