Oliva

Paté, feta greca e bruschette croccanti: abbinamento perfetto!

Flick on Food

Origine

 

Già nell'antica Roma le olive venivano servite lungo tutto il pasto e anche dopo, come simbolo di convivialità. Le olive maturano tra ottobre e dicembre e il colore dipende dal livello di maturazione: all'inizio del periodo di raccolta le olive sono verdi e presentano un grado di acidità limitato (sono solitamente impiegate per la produzione di olio, oltre che per la conservazione in salamoia), verso la fine della raccolta le olive più mature presentano un colore scuro e un gusto più intenso.

Cook it

Le olive accompagnano le preparazioni più varie: dalla pizza ai sughi per pastasciutta, dalle carni al pesce. Quelle nere hanno un gusto solitamente più intenso, mentre quelle verdi in salamoia o condite con erbe, agrumi o peperoncino compaiono più frequentemente come aperitivo. Sono la base di molte salse e tritate si trasformano in paté.

Lo sapevi che

Oltre a essere un'ottima fonte di grassi monoinsaturi, che sostengono la salute dell'apparato cardiocircolatorio, riducendo così i livelli di colesterolo nel sangue, le olive presentano anche proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Inoltre, in Italia esistono più di 400 varietà.

Gallery