Orzo

Caffè d'orzo, più sano e meno irritante: un'ottima alternativa!

Flick on Food

Origine

 

L'orzo è un cereale con origini remotissime: vi si accenna addirittura in molti papiri dell'antico Egitto. Da sempre gli vengono riconosciute proprietà terapeutiche per l'intestino, in pratica un vero toccasana per l'organismo. In Francia, nei primi dell'Ottocento, veniva utilizzato addirittura sotto forma di tisana insieme a liquirizia e gramigna.

Cook it

In genere quando si parla di questo cereale si tende ad associare la qualità all'orzo perlato, la cui caratteristica predominante è quella di non scuocere mai: al contrario della pasta e del riso ha sempre una giusta consistenza. Questo lo rende perfetto sia freddo come insalata, sia cotto in gustose zuppe e minestroni. Grazie al suo sapore neutro è possibile abbinarlo a tanti ingredienti anche forti ed eccentrici nel gusto.

Lo sapevi che

Il succo di erba d'orzo è soprannominato "oro liquido". Assumere un bicchiere di questa bevanda compensa le carenze date da un'alimentazione povera di vegetali: infatti con la sua alta concentrazione di vitamine, minerali ed enzimi, è l'equivalente in termini di benefici per la salute di un chilo e mezzo di verdure a foglia verde scuro.

Gallery