Panna

Utensili freddi da frigo per montare la panna: un trucco per lavorarla al meglio!

Flick on Food

Origine

 

La panna, o crema di latte, è la parte grassa del latte e si ottiene per affioramento spontaneo a riposo. Oggi, per ottimizzare e velocizzare il processo, si usa la centrifugazione. In pratica è il prodotto intermedio fra latte e burro. La panna, fino al XVI secolo, tanto era usata dai popoli nordici, quanto estranea alla cultura olivicola mediterranea. Infatti, questo ingrediente (assieme al burro) iniziò a essere noto in Italia con l'arrivo dei "barbari". Solo dal Rinascimento affiorano le prime testimonianze letterarie dell'uso della panna in cucina.

Cook it

La panna da cucina si può usare in mille modi diversi, sia per piatti salati che per la preparazione e la decorazione di dolci. Nei primi piatti si può abbinare con il classico prosciutto cotto o con il salmone. Gli usi della panna nei dolci sono infiniti, dalla panna montata con la frutta alla classica panna cotta, uno dei dessert italiani più famosi al mondo.

Lo sapevi che

Nei piatti salati, come sughi e salse, la panna fresca aumenta la cremosità e inoltre permette di correggere eventuali eccessi di sale e spezie. Invece, nei dolci, in particolare nelle torte, la panna fresca rende l'impasto più morbido e soffice. Alcuni non sopportano l'eccessivo uso di panna in cucina, soprattutto nelle ricette salate: lo giudicano un mero trucco per cammuffare le cattive abilità del cuoco!

Gallery