Parmigiano reggiano

Un pezzo di Parmigiano, un succo di frutta e una manciata di noci sono ideali per uno snack veloce!

Flick on Food

Origine

 

Il parmigiano reggiano DOP è uno dei prodotti più rappresentativi e noti della gastronomia italiana, grazie anche alla sua caratteristica stagionatura e, conseguentemente, possibilità di conservazione. Le origini risalgono al Medioevo e la zona di produzione è da sempre circoscritta alle campagne attorno a Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova. I primi produttori furono monaci, i quali miravano a produrre un formaggio che potesse durare nel tempo. Proprio questa caratteristica rese ben presto possibile il commercio di parmigiano e, dunque, la diffusione su tutto il territorio italiano e non.

Cook it

Ottimo da solo, come snack gustoso, il parmigiano è usato principalmente grattugiato in impasti, ripieni o semplicemente come condimento per primi piatti della tradizione italiana. Per le sue caratteristiche e la sua popolarità è stato, e continua a essere, reinterpretato e proposto in ricette anche molto particolari, come per esempio il gelato al Parmigiano Reggiano.

Lo sapevi che

Normalmente le stagionature sono di 12, 24 o 36 mesi, ma in alcuni casi si possono avere stagionature anche più lunghe. Questi tempi determinano l'intensità del gusto del formaggio.

Gallery