Peperoncino

La piccantezza del peperoncino esplode nell'olio: fatelo a pezzi nel soffritto!

Flick on Food

Origine

 

Appartenente alla famiglia delle Solanaceae, il peperoncino è originario del Sud America ed era conosciuto e usato come alimento dalle popolazioni indigene da tempi antichissimi. Il nome peperoncino deriva dalla somiglianza di gusto con il pepe, già conosciuto in Europa quando Cristoforo Colombo importò il peperoncino dalle Americhe; il nome originario in lingua nahuatl era invece chili. Si diffuse rapidissimamente nell'Europa mediterranea e in Africa e sostituì spezie più costose e difficili da ottenere quali cannella, noce moscata e pepe.

Cook it

Il peperoncino è utilizzato nella cucina italiana sia fresco che secco per aromatizzare piatti, in particolare salse e salumi. Altre tradizioni gastronomiche, in particolare di Paesi asiatici e sudamericani, prevedono un utilizzo maggiore di questo frutto, tanto che i piatti tipici presentano spesso un grado di piccantezza troppo elevato per i palati occidentali.

Lo sapevi che

Anche il peperone dolce, ottimo grigliato, saltato in padella o ripieno, appartiene alla famiglia del peperoncino. Il peperoncino è ricchissimo di vitamina C ed è anche un potente antibatterico, che può aiutare nella conservazione di cibi.

Gallery