Pomodoro

Pelle secca? Succo di pomodoro e olio d'oliva: trattamento fatto in casa!

Flick on Food

Origine

 

Il pomodoro è un frutto originario del Sud America, soprattutto in Cile, Perù ed Ecuador e giunse in Europa nel XVI secolo grazie alla colonizzazione spagnola. La diffusione del pomodoro in Europa non fu però immediata, e all’inizio la pianta era usata come semplice adorno, soprattutto in Francia e Gran Bretagna, dove venivano regalate alle dame in segno di riconoscimento della loro bellezza. Fu solo dopo la metà del ‘700 che cominciò ad essere usato nelle cucine, soprattutto in Spagna e a Napoli, leader nell’800 dell’industria conserviera e città ideatrice del connubio tra pasta e pomodoro. Il suo periodo di raccolta va da giugno a settembre.

Cook it

Incredibilmente versatile per l'impiego in cucina, il pomodoro è particolarmente noto per il suo utilizzo crudo in insalata, o cotto per la preparazione di salse. Serve anche per insaporire la preparazione di altre pietanze o viene usato per dare un tocco di colore. Ne esistono diverse varietà e ciascuna si adatta meglio a scopi diversi: il cuore di bue è perfetto per l'insalata, il San Marzano, il dattero e il perino sono ottimi per le salse, pachino e ciliegino ideali per succhi o concentrati.

Lo sapevi che

Il pomodoro era ritenuto un frutto peccaminoso, arrivato dal paradiso per tentare gli uomini. Nonostante oggi non sia più visto così, nella lingua rimangono ancora tracce del frutto arrivato dall’eden, chiamato da molti pomo d’amore o pomo del paradiso: il pomodoro è paradicsom in ungherese, paradižnik in sloveno, paradajz in serbo e in austriaco è der Paradeiser.

Gallery

Commenti

Grazia Torrisi 8 months ago

il suo succo è un ottimo ingrediente per lucidare gli utensili d'alluminio

0
0