prel

Prezzemolo

Frigo e panno umido: per una settimana il vostro prezzemolo è al sicuro!

Origine

Il prezzemolo (Petroseinum crispum) è una delle piante più coltivate al mondo. La sua origine è controversa: alcuni parlano delle zone mediterranee, altri dell’Asia occidentale. Il prezzemolo veniva usato da Greci e Romani per incoronare i vincitori delle Olimpiadi e i poeti. Il prezzemolo ha proprietà digestive e anti-invecchiamento, grazie alla forte presenza di sali minerali, vitamine e fibre.

In Cucina

Lo splendido colore verde e il ricco profumo rendono il prezzemolo perfetto per donare quel certo non so che ai piatti. È ideale sia nella preparazione di sughi che nell’arricchire piatti di pesce e contorni. Ottimo insieme al limone, il prezzemolo dona un tocco finale di colore, aroma e freschezza. È l’ingrediente fondamentale della salsa verde, il tipico accompagnamento piemontese del lesso, semplice da preparare e gustosissima.

Lo Sapevi Che

Il prezzemolo è noto per le sue proprietà curative: favorisce la digestione, contrasta i segni dell’invecchiamento, ma soprattutto è un forte rimedio contro l’alitosi.

Share