flickonfood_new_on

Ribes bianco

Una delle più rare ed eleganti varietà di ribes… Il mese migliore per gustarlo è luglio!

Origine

ll ribes è un frutto di bosco che cresce sull’omonima pianta, in grappoli che contano ognuno una ventina di frutti, di piccole dimensioni e forma tondeggiante e una polpa ricoperta da buccia sottile, molto simile all’uva. Le piante crescono spontaneamente in boschi umidi, in Europa centrale, nel Nord dell’Asia e nell’America settentrionale. Il nome ribes ha origine da una parola araba che vuol dire acido. Appartiene alla famiglia delle Glossuraliacee- Sassifragacee,  e in particolare le varietà si differenziano in ribes nigrum con bacche nere, ribes rubrum con bacche rosse e ribes sativum, che è appunto il ribes bianco. Una varietà poco comune ma con frutti dolci che somigliano a piccole perle trasparenti e hanno un aspetto elegante e raffinato. Il ribes bianco, o uva spina, è diffuso nell’arco alpino, e comprende varietà come la Primis e la Blanda. Il periodo di raccolta del ribes varia a seconda della varietà. Da giugno a settembre si raccolgono i riber rossi e neri, mentre la varietà bianca va da giugno ad agosto. Il mese migliore per assaporare appieno il loro gusto è luglio.

In Cucina

Perfetto per decorare dolci come gelati, macedonie e altri dessert, grazie al suo sapore acidulo regala un ottimo contrasto al palato. Molto apprezzato anche nella produzione di confetture e sciroppi. Rispetto al ribes rosso ha un sapore più dolce. Sono facilmente deperibili quindi vanno consumati appena raccolti o comunque conservati in ambiente fresco. Il ribes è perfetto anche nel suo abbinamento col pesce, in particolare con lo sgombro, in quanto crea un dolce contrasto al palato, ed è un piatto perfetto in estate per un tocco di energia.

Lo Sapevi Che

Ricchi di elementi nutritivi: acido citrico e acido malico, vitamina C, flavonoidi, acidi polinsaturi e oligoelementi. La loro azione è astringente, rinfrescante e antinfiammatoria e hanno proprietà diuretiche e depurative, quindi perfette nel periodo estivo, in quanto aiutano a prevenire alleviare gonfiore e pesantezza delle gambe. Comunque tutte le varietà di ribes contengono buone quantità di fibre, zuccheri, acidi organici, pectina.

Varietà

Share