prel

Rosmarino

Il profumo intenso del Mediterraneo, perfetto sulle chips di patate al forno!

Origine

Il rosmarino, Rosmarinus officinalis, è una pianta aromatica disponibile in tutte le stagioni nell’area del Mar Mediterraneo. Fu solo dopo il II secolo d.C. che cominciò ad essere usata in cucina, grazie alle proprietà digestive scoperte da Galeno, medico greco, e da quel momento in poi iniziò ad essere molto apprezzata in tutto il bacino mediterraneo, soprattutto in Italia e nella Francia del Sud. Nell’ 812 con un editto, Carlo Magno obbligò i contadini ad avere una pianta di rosmarino nel loro orto.

In Cucina

L’aroma italiano per eccellenza, può essere consumata secca o fresca. Fresco ha un gusto più delicato mentre quello secco è più adatto alla cottura. Il suo aroma forte lo rende ideale per insaporire carne, pesce, verdure e focacce. Negli Stati Uniti, il rosmarino è l’ingrediente chiave per farcire ed insaporire il tacchino durante il Giorno del Ringraziamento. Nella zona mediterranea invece non può mancare durante le grigliate estive per marinare la carne, che spesso viene cosparsa di olio e rosmarino!

Lo Sapevi Che

Il rosmarino nei secoli è stato oggetto di numerose leggende: a Roma era il simbolo della vita e della morte, oltre ad essere una pianta dedicata a Venere! Venivano infatti preparati “bagni al rosmarino”, per rendere la pelle più sensibile al tatto. Perfetto per infusi e tisane perché stimola l’organismo e aiuta la digestione.

Share