prel

Sale

State andando a fuoco? Grani di sale grosso sulla lingua: anestesia al piccante!

Origine

Il sale è un minerale intimamente legato alla storia dell’uomo: il nostro corpo è fatto un po’ anche di sale! Le prime tracce del suo utilizzo vengono localizzate in Egitto, nella valle dell’Indo e in Babilonia. Da sempre fondamentale per la conservazione di cibo, nel Mediterraneo era conosciuto come “oro bianco” e generava vie commerciali tra il mare e i territori interni. Comunemente sottoposto a raffinazione, il sale che si trova in vendita viene sbiancato, privato dei suoi oligoelementi e della complessità di sapore.

In Cucina

Ha il potere di esaltare i sapori o coprirli se non viene dosato con attenzione. Le varietà integrali arricchiscono la complessità dei piatti, senza alterarne il gusto originale. I sali colorati (nero/rosso delle Hawaii, rosa dell’Himalaya) o affumicati o ancora alle erbe possono esaltare l’aspetto così come il gusto di preparazioni anche dolci.

Lo Sapevi Che

Il sale può essere facilmente aromatizzato in casa, basta metterlo in un vasetto ben asciutto e aggiungere erbe essiccate o scorza di agrumi o spezie, a seconda del sapore che si vuole ottenere.

Varietà

Share