Salmone

Provalo con rucola e bacche di Goji per un abbinamento salutare!

Flick on Food

Origine

 

È un pesce osseo d'acqua dolce e marina tipico dei mari temperati e freddi del nord Atlantico, totalmente assente nel Mar Mediterraneo. Il salmone ha un colore particolare, che spazia dall'arancione al rosso. Il colore è dovuto alla presenza dei pigmenti di carotenoidi, accumulati nel corpo dei pesci in conseguenza alla loro alimentazione composta da krill e animali in conchiglia. Buona parte del salmone importato in Italia arriva dalla Norvegia, in minor misura da altri Paesi del Nord Europa e dal Cile.

Cook it

Primi piatti, spiedini, semplicemente alla griglia, il salmone è uno dei alimenti più ricchi e gustosi sia per le sue proprietà antiossidanti (grazie alla presenza di Omega3) che per la sua duttilità. Ottimo anche crudo, come dimostra la cucina giapponese nella preparazione di sushi e sashimi.

Lo sapevi che

La parte migliore del salmone? È senza alcun dubbio quella centrale! Il salmone appena pescato ha un odore delicato e gradevole, l'aspetto brillante e carni compatte prive di striature rosse. Le branchie devono essere rosate e l'occhio sporgente con la pupilla nera, non arrossata.

Gallery