prel

Topinambur

Problemi di digestione? E vai di topinambur, un sapore tra patata e carciofo.

Origine

Il topinambur, Heliantus Tuberosos, appartiene alla famiglia delle Compositeae. La parte commestibile è il tubero di questa pianta, mentre i fori sono molto simili a dei girasoli. Le sue origini non sono certe. Il nome comune deriva da quello di una tribù india del Brasile, da dove si pensava inizialmente provenisse. Oggi si crede che sia comparso per la prima volta nelle praterie del Nord America e in Canada. Comunque, venne introdotto in Italia solo nel XVI secolo e oggi in Europa si coltiva per lo più in Francia e Belgio, anche se cresce spontaneamente in molte aree, anche nostrane. A seconda del periodo storico e della tradizione, ha assunto nomi diversi: patata americana, patata del Canada, rapa tedesca, carciofo d’America, tartufo di canna, tartufola bastarda e pera di terra. Senz’altro, la sua forma particolare e il sapore simile a patate e carciofi, hanno solleticato la fantasia.

In Cucina

Generalmente si cucina infatti proprio come il tubero cugino, anche se a differenza di questo, può essere consumato anche crudo in insalata. Cotto, si può lessare, friggere, usare per preparare delle frittelle o una purea. In Piemonte ne hanno fatto una vera e propria specialità: tipico infatti è il topinambur in bagna càuda o come ingrediente da immergere in una deliziosa fonduta. Attenzione però, bisogna saper scegliere bene questo buffo prodotto: deve essere bello sodo, la buccia di color marroncino violaceo, senza ammaccature o tagli.

Lo Sapevi Che

Il topinambur è l’ideale per una dieta dimagrante, per il suo basso contenuto calorico, ma al tempo stesso è consigliato per il suo apporto energetico a convalescenti, anziani e bambini. Contiene inoltre molte fibre solubili, tra cui l’inulina, una pozione magica che facilita la digestione e protegge la flora intestinale. Ma non finisce qui… il topinambur è indicatissimo per i celiaci perché non ha alcuna traccia di glutine! Ricco di potassio fa bene al sistema cardiocircolatorio, ed è consigliato per la cura dei capelli!

Share