Uova

Colazione da campioni: uovo crudo, zucchero di canna e caffè!

Flick on Food

Origine

 

Le uova sono parte dell'alimentazione dell'uomo da millenni. Prodotto di derivazione animale consumato abitualmente anche dai vegetariani, l'uovo si compone di tuorlo (comunemente noto come rosso d'uovo) e albume (anche chiamato bianco o chiara d'uovo). L'uovo più comune e consumato in assoluto è quello di gallina.

Cook it

L'uovo (comunemente inteso come uovo di gallina) viene consumato spesso da solo, come elemento proteico del pasto. I metodi di cottura sono svariati, ad esempio può essere consumato sodo, in camicia, fritto o strapazzato. Grazie alle sue proprietà addensanti, è molto utilizzato in pasticceria e come base per la preparazione di salse dolci e salate. Non solo uova di gallina, in commercio se ne trovano anche di quaglia, oca, anatra, faraona, struzzo e tacchina, per citare i più noti. Ciascun tipo ha le sue caratteristiche e si adatta diversamente a più ricette.

Lo sapevi che

Il tuorlo d'uovo crudo contiene lecitina, una sostanza presente anche nella soia e in grado di legarsi ai grassi combattendo così il colesterolo. La lecitina è la sostanza che consente di ottenere la maionese legandosi ai grassi dell'olio, per questo è possibile un'alternativa vegana, fatta con latte di soia al posto dell'uovo, alla maionese tradizionale.

Gallery

Commenti

Grazia Torrisi 7 months ago

tuorlo-zucchero-caffè bevanda energetica

0
0