Yogurt

Risotto leggero? Semplice: yogurt al posto del burro!

Flick on Food

Origine

 

Le origini dello yogurt, il cui nome deriva dal turco, sono antichissime. Pare addirittura che già nel 6000 a.c. venisse prodotto in Asia centrale; successivamente se ne trovano tracce nella letteratura di tutto il mondo, in Persia, Mongolia, India, Grecia e Antica Roma. Lo yogurt si ottiene dalla lavorazione del latte (di pecora, vacca, capra, etc.) e, per essere considerato tale, deve contenere due precise tipologie di fermenti: il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus.

Cook it

Lo yogurt è un alimento molto versatile. Generalmente, in Italia, si consuma durante la prima colazione. Negli ultimi anni, sempre più, sta diventando una valida alternativa al gelato e viene anche proposto come dessert nei ristoranti. Lo yogurt viene utilizzato sia come base per creme (dolci e salate), sia come condimento per insalate. Inoltre può sostituire burro e panna nella preparazione dei dolci.

Lo sapevi che

Dopo una cura antibiotica, le nostre difese immunitarie si possono indebolire. In questi casi si possono ristabilire grazie a un abbondante consumo di yogurt. Lo yogurt contiene poche calorie ed è considerato più digeribile del latte. Inoltre, è un'ottima fonte di fermenti lattici vivi importanti per le difese immunitarie e per la salute dell'intestino.

Gallery

Commenti

Grazia Torrisi 1 year ago

per lo scrab+zuccher

1
0