Zucchina

Non eliminate la buccia. Tutte le sostanze nutritive sono lì!

Flick on Food

Origine

 

La zucchina è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa di alcune varietà di zucca. Proviene dal centro America, anche se fu in Italia che avvenne la maggior diffusione e la selezione di diverse varietà di questo ortaggio. La parola "zucchini" viene impiegata in inglese americano per parlare di questa verdura: in Italia era diventata tanto popolare che venne re-importata negli USA dagli migranti italiani.

Cook it

La zucchina si può consumare sia cruda che cotta ed è adatta a moltissime preparazioni. Si può grigliare o friggere, cucinare ripiena al forno, saltata come condimento di pastasciutte o riso, addirittura grattugiare cruda in alcune torte dolci. I fiori di zucchina sono deliziosi passati in una pastella leggera e fritti, oppure ripieni al forno.

Lo sapevi che

La zucchina, come la carota, si presta particolarmente alla preparazione di spaghetti di verdura, da mangiare crudi o appena scottati in padella. Basta affettare la zucchina per il lato lungo a forma di spaghetto (ci sono mixer con questa opzione o strumenti appositi) e condire il tutto a piacere!

Gallery