prel

Cedro

Immergete la scorza di cedro candita nel cioccolato fondente fuso a bagno maria!

Origine

Frutto originario delle regioni dell’Himalaya, giunse in Europa tra il II e il III secolo a.c. Il cedro è stato il primo agrume a essere conosciuto e coltivato, anche se per moltissimi secoli fu usato solo come repellente per insetti. Fu solo un paio di secoli più tardi, che si sarebbe diffuso come alimento. Il cedro, di colore giallo/verde, è più grande rispetto agli altri agrumi e oggi viene coltivato principalmente in Calabria (in una fascia costiera appunto chiamata Riviera dei Cedri), India, Indonesia, Medio Oriente, Australia, Brasile e Stati Uniti.

In Cucina

La buccia del cedro è molto spessa, costituisce quasi il 70% del frutto. È per questo, infatti, che il modo migliore per usare il cedro in cucina è quella di fare la canditura della scorza. Ma con questo agrume si possono preparare anche altre gustose ricette, come liquori, marmellate e bevande.

Lo Sapevi Che

La maggior parte della produzione di cedro non viene utilizzata per scopi alimentari, ma farmaceutici, come base fondamentale dell’omonimo olio essenziale.

Varietà

Share