prel

Morlacco

Sapore e profumo intenso dal Monte Grappa perfetto nella pizza!

Origine

Il Morlacco, detto anche Burlacco o Morlac in dialetto veneto. L’origine di questo formaggio risale al periodo della Repubblica Serenissima (di Venezia) quando la popolazione di origine balcanica, i Morlacchi, vennero a popolare le montagne di questa zona. I Morlacchi erano popolazioni dedite alla pastorizia e alla produzione di questo particolare formaggio che viene solitamente consumato fresco e dal gusto salato. Oggi, questo formaggio è presidio Slow Food e viene prodotto nell’area del massiccio del Grappa, che comprende le provincie di Belluno, Treviso e Vicenza.

Cookit

Formaggio dalla maturazione breve con pasta molle, bianca e occhiature piccole, ottenuto da latte vaccino crudo parzialmente scremato per affioramento. La forma si presenta cilindrica con una tipica crosta rigata e si consuma fresco dopo stagionatura di 15-30 giorni circa. Il sapore è molto salato con note erbacee con profumo intenso e questo lo rende ideale per accompagnare tantissime portate, dal risotto agli involtini con radicchio e persino sulla pizza!

Lo Sapevi Che

La sua produzione va da giugno a settembre, e se non lo si consuma fresco, è possibile farlo stagionare ancora per tre mesi. Le vacche con cui veniva prodotto il Morlacco erano la specie delle burline, uniche autoctone del veneto ed ora, purtroppo, in via d’estinzione. In antichità, questo formaggio veniva consumato a partire dalla colazione per poi accompagnare i produttori e gli abitanti del luogo per tutta a giornata.

Varietà

Share