prel

Nespola di Trabia

La delizia della Sicilia dal gusto dolce e colore rosso, viene usata anche per piatti gourmet.

Origine

Nel cuore della Sicilia esattamente a Trabia, un comune in provincia di Palermo, viene coltivata una varietà di nespola unica: la Nespola di Trabia. Non solo per il suo colore rosso intenso ma anche per il suo sapore particolarmente dolce. La Nespola di Trabia è ormai una perla rara, che un tempo invece dominava tutti mercati italiani. Oggi non riesce a competere con le nespole importate dalla Spagna. Tribia è un comune famoso anche per l’invenzione degli spaghetti gli “itriya”, e ancora oggi dà vita a questo frutto unico. Viene chiamata anche Nespolone per la sua grandezza, ha una grande capacità di adattamento ai terreni calcarei e al forte vento di scirocco che influisce sul suo gusto zuccherino. La nespola è uno dei primi frutti primaverili in particolare matura nel periodo che va da marzo a giugno

Cookit

Un prodotto di eccellenza per il Comune di Trabia che ogni anno a Maggio organizza una Sagra dedicata alla Nespola. Ottima al naturale, la nespola ha una polpa dolce e carnosa da consumare senza il nocciolo contenuto al suo interno. Il suo sapore unico può arricchire anche ricette gourmet come gli spaghetti con nespole e pomodorini e la bruschetta con evo e prezzemolo.

Lo Sapevi Che

Non solo sapore unico, ma anche ricchezza di proprietà benefiche. Le nespole sono composte prevalentemente da acqua, contengono vitamina A, vitamine del gruppo B, C e sali minerali, possiedono proprietà astringenti e diuretiche, e apportano pochissime calorie. I noccioli non vengono consumati ma possono essere utilizzati per la preparazione di un liquore chiamato “Nespolino”.

Varietà

Share