prel

Radicchio Variegato di Lusia

Croccante, fresco e amarognolo: il Variegato di Lusia è perfetto a crudo nelle insalate autunnali.

Origine

Il Radicchio Variegato di Lusia, chiamato anche semplicemente radicchio bianco, è formato da foglie tondeggianti screziate di rosso su fondo verde chiaro o giallo, dal sapore fresco e amarognolo. Gli studiosi hanno modo di credere che l’origine di tutte le varietà di radicchio attualmente coltivate provenga dal “Rosso di Treviso”. Questo tipo di radicchio fu introdotto in Europa intorno al XV secolo proprio nelle zone tipiche del Veneto dove tutt’oggi ritroviamo le varietà più conosciute e pregiate di radicchio. Infatti, è grazie ai successivi interventi di miglioramento genetico applicati dai produttori locali sul Rosso di Treviso che si è giunti ad avere anche le varietà screziate. Una di queste è stata il “Variegato di Castelfranco”, dalla quale è derivato poi il Variegato di Lusia, dopo una selezione massale avvenuta negli anni quaranta del ‘900.

Cookit

Grazie al suo gusto amarognolo, il Variegato di Lusia viene spesso consumato a crudo nelle insalate autunnali. È particolarmente ricco di calcio, ferro, fosforo, magnesio e vitamine: perfetto accompagnato da spinaci e frutta fresca che ne esaltano le proprietà depurative, diuretiche e digestive. Il tipico sapore amaro, invece, è dovuto invece alla presenza dei guaianolidi: antibatterici, antimalarici e antinfiammatori contro i primi freddi autunnali. Ottimo anche cucinato nel risotto perché lo rende più delicato del radicchio rosso.

Lo Sapevi Che

È interessante sapere che il radicchio è in realtà una cicoria. Più precisamente è la cicoria con foglie rosse, ma non fa eccezione il Variegato di Lusia pur essendo un radicchio bianco. La differenza sta nel processo di imbiancatura: i cespi raccolti manualmente in pieno campo vengono sotterrati nella sabbia, ricoperti di paglia, e mantenuti umidi quotidianamente. Dopo circa 8-10 giorni il radicchio viene tolto e ripulito, così diventa più pregiato dal punto di vista organolettico.

Varietà

Share