prel

Taccole

INTRO

Origine

Le taccole sono una varietà di pisello, chiamata “mangiatutto” perché si mangia l’intero baccello. Alcune varietà simili alle taccole sono coltivate in Spagna e Marocco, ma quelle doc sono prodotte in varie parti d’Italia, soprattutto nelle Marche, dove vengono raccolte da aprile a luglio. Un prodotto che deve assolutamente essere locale a causa della sua delicatezza. Il momento che passa tra raccolta e consumo deve essere velocissimo altrimenti si perde il gusto originale.

Cookit

Con il loro sapore così dolce e delicato sono buone anche cotte semplicemente al vapore e condite con un filo d’olio e limone. È importante non farle cuocere troppo a lungo per non intaccarne le proprietà nutritive. Perfette anche con il sugo o come contorno. Mai provate le pennette integrali con taccole e salmone?

Lo Sapevi Che

Consumare taccole è un ottimo modo per affrontare i cambi di stagione e regolarizzare l’intestino. Prodotto tipico marchigiano, conosciute come la verdura di Ascoli Piceno. Infatti in Germania vengono chiamate “Erbsen Ascoli”.

VarietÃ

Share