prel

Uva Baresana

L’oro bianco di Bari, grazie al suo gusto dolce e la buccia sottile, è perfetta per le marmellate!

Origine

A proposito di varietà di ingredienti a rischio estinzione, tra queste c’è di sicuro l’Uva Baresana. La “baresana” anche detta Lattuario Bianco o Turchesca è famosa per il suo sapore unico. Acini grandi e medio grandi, un colore dorato e la buccia non troppo spessa. È l’uva tipica del territorio di Bari e i suoi dintorni, e il suo periodo di maturazione va da agosto fino ad inizio ottobre. La sua produzione nella provincia di Bari ha origini antichissime, addirittura risale al 1700, e il nome baresana è stato introdotto dai piccoli agricoltori per identificarla tra la miriade di nomi che le venivano attribuiti come Lattuario, turca, Imperatore etc.. È un’uva di altissima qualità che però negli ultimi anni è stata sostituita da varietà che più si adattano al trasporto come Regina e Italia. Anche se la baresana ha caratteristiche uniche che rappresentano la tradizioni pugliesi.

Cookit

L’uva baresana in passato veniva lasciata essiccare sulla pianta (ormai spoglia di foglie), per poi essere raccolta e cotta insieme ai fichi secchi per ricavare il noto ed antico vincotto barese. Proprio l’uva dava quel colore marrone-giallo ambrato che si usava per guarnire i dolci natalizi tradizionali: le cartellate baresi. Oggi il vincotto è stato sostituito dal miele. In cucina l’uva baresana è perfetta da abbinare a ingredienti morbidi, non solo per i suoi acini particolarmente dolci, ma anche per la buccia sottilissima e la sua croccantezza.

Lo Sapevi Che

L’uva baresana è un prodotto agroalimentare tradizionale, fiore all’occhiello della viticoltura regionale e dei sapori pugliesi. Dolce e fruttato e colore giallo dorato, se ne riconosce la giusta maturazione solo quando il chicco, diventando trasparente, lascia intravedere chiaramente i semini al suo interno. Al raggiungimento di un elevato grado zuccherino sugli acini esposti al sole tende a comparire una caratteristica punteggiatura o rugginosità.

Varietà

Share