prel

Pera Kaiser

La Pera Kaiser è ottima abbinata con Camembert o Brie e con il vino rosso!

Origine

La Pera Kaiser è una delle varietà più note di questo frutto. Ha origine in Francia all’inizio del XIX secolo, ma oggi viene coltivata in diversi paesi dell’Unione Europea, Stati Uniti e Africa. Nota anche con il nome di Alessandro Imperatore, In Italia viene coltivata soprattutto in Emilia Romagna e in Veneto. Si raccolgono nella seconda metà di settembre, ma sono disponibili otto mesi all’anno, grazie alla conservazione a regime di freddo subito dopo la raccolta. Ha una buccia color tabacco bruciato e la sua polpa è bianco giallastra, granulosa, dolce-acidula, aromatica. È considerata una delle varietà di frutta più dissetante.

Cookit

Ha una polpa soda e compatta che la rende dura e croccante al palato. Proprio per la differente consistenza è perfetta da utilizzare nelle preparazioni al forno come torte, strudel e crostate. Considerata una delle varietà più utilizzabili in cucina, ottime sia cotte con il vino rosso che servite con cioccolato fondente come dessert. Uno degli accostamenti più consolidati è quello tra Camembert o Brie e pere Kaiser.

Lo Sapevi Che

Oggi, la pera è considerata un’entrée da gourmet, formaggio e pere per secoli è stato la colazione o il pranzo di contadini e pastori. Uno dei più famosi detti popolari italiani è dedicato proprio a questo piatto: “Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”. Gli accostamenti più consolidati sono quelli tra formaggio di capra o di pecora e pere William, oppure tra Camembert o Brie e pere Kaiser.

Varietà

Share