prel

Lampone

Tagliere di formaggio e marmellata di lamponi: lo spuntino perfetto in una baita valdostana!

Origine

Il lampone fa parte delle piante della famiglia delle Rosacee e trae le proprie origini da alcune zone dell’Europa continentale e dell’Asia minore. Tra i frutti di bosco è quello più apprezzato per il suo sapore dolce e acidulo, e per le sue ricche proprietà, sia per l’organismo che per la pelle. La pianta può arrivare fino a due metri di altezza e ha dei bellissimi fiori bianchi. In Italia, la coltivazione del lampone è molto rara; esistono alcuni lamponeti in Piemonte e in Trentino, ma la loro estensione globale è molto limitata. Cresce tipicamente negli spazi aperti come i boschi. È facilmente coltivabile nelle regioni temperate e ha una tendenza a diffondersi rapidamente.

In cucina

Grazie al suo gusto lievemente aspro è perfetto in abbinamento a dolci come budini, torte, gelato, macedonia, crêpes. Ottimo anche per aromatizzare liquori e grappe. Da gustare assolutamente: una coppa di lamponi ricoperti di panna montata.

Lo Sapevi Che

È un frutto ricco di storia e proprietà antiossidanti e depurative. L’estratto, ricavato da foglie e gemme, è consigliato negli ultimi mesi di gravidanza per tonificare i muscoli dell’utero e rendere meno dolorose le contrazioni.

Varietà

Share