Cantucci natalizi con nocciole

Cantucci natalizi con nocciole di Giffoni: Biscotti secchi, tipici della cucina toscana, ottenuti dalla seconda cottura di un panetto morbido tagliato a tocchetti. Sono ideali da preparare sotto il periodo natalizio per fare un dolce regalo, oppure da servire insieme ad una cioccolata calda.

Preparazione

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata insieme al lievito. Quando il composto avrà raggiunto la consistenza desiderata, inglobare la frutta secca. Formare tre filoncini, spennellare le superfici con il tuorlo d’uovo ed infornare per 15/20 minuti a 180°C. Spegnere il forno e far raffreddare i filoncini su una superficie traspirante. Quando saranno a temperatura ambiente riaccendere il forno e tagliare i filoncini a fettine sottili trasversali. Mettere le varie fettine in una teglia ed infornare per 10 minuti per ogni lato fino a che le superfici non diventano dorate. In foto si può visualizzare la superficie prima e dopo la doratura. Questo è il processo che dà il nome al bis-cotto. Far raffreddare su una superficie traspirante fino a quando i Cantucci non saranno a temperatura ambiente.

Ricetta di

Ingredienti

300 gr di Farina 200 gr di Zucchero 2 uova Un tuorlo per spennellare 180 gr di Nocciole di Giffoni IGP Una bustina di lievito per dolci (16 gr)