Castagnaccio di Castel del Rio

Il Castagnaccio è un ricetta tradizionale della cucina italiana, a base di farina di castagne, che si prepara soprattutto durante le feste natalizie. In questa versione, vedrete come protagonista la farina di marroni di Castel del Rio.

Preparazione

Mettete a bagno in acqua tiepida l'uvetta sultanina. Impastate la farina di marroni, molto fresca, con l'acqua, 1/2 bicchiere d'olio, lo zucchero e un po' di sale. Lavorate la pasta finché spariscono tutti i grumi e diventa abbastanza fluida. Ungete con l'olio una tortiera e spolverizzate il fondo di pangrattato. Versate il composto di farina di castagne e guarnite la superficie con il rosmarino, i pinoli e l'uvetta. Infine, cospargete la superficie con il restante olio d'oliva. Preriscaldate il forno a 220° e mettete la tortiera. Dopo 10 minuti abbassate il forno a 200° e lasciate cuocere per circa 1 ora. Servite il dolce una volta che si sarà raffreddato. Se preferite, mescolate uvetta e pinoli all'impasto.

Ricetta di

Ingredienti

500 g di farina di marroni 1 l d'acqua 2 bicchieri di olio d'oliva 4 cucchiai di zucchero 2 pugni di pinoli 2 pugni di uvetta sultanina Rosmarino fresco Un pizzico di sale