Ciliegie al Marsala con crema allo yogurt

Le ciliegie al marsala con crema allo yogurt sono un dessert al cucchiaio facile e veloce da preparare, per un dopo pasto all'insegna della dolcezza e della convivialità; preparato con ciliegie macerate al marsala e accompagnate da una leggera crema di yogurt con ricotta. I vostri ospiti vorranno fare il bis!

Preparazione

Lavare accuratamente le ciliegie sotto l’acqua corrente. Tagliarle a metà, togliere il nocciolo e metterle in una ciotola con i quattro cucchiai di zucchero, l’acqua, il marsala, la scorza grattugiata di limone e un pizzico di cannella in polvere. Lasciarle macerare per 15/20 minuti. Trascorso il tempo, trasferire il tutto in una pentola, mettere sul fuoco e far cuocere per dieci minuti. Con l’aiuto di una schiumarola togliere le ciliegie e far restringere il liquido di cottura, ci vorranno circa 7/10 minuti. Quando il liquido di cottura si sarà addensato, toglierlo dal fuoco e lasciarlo raffreddare. Mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per dieci minuti.In una ciotola mettere lo yogurt greco e la ricotta, aggiungere due o tre cucchiai (dipende dai vostri gusti, assaggiate prima di aggiungere altro zucchero) di zucchero a velo setacciato e lavorare il composto fino a renderlo cremoso.Strizzare la colla di pesce e scioglietela per qualche minuto a bagnomaria. Aggiungere la colla di pesce alla crema di yogurt e ricotta e mescolare bene. A questo punto comporre i dessert di ciliegie al marsala con crema allo yogurt: mettere sul fondo dei bicchieri un cucchiaio di sciroppo e uno di ciliegie, coprire con la crema allo yogurt e ricotta e andare avanti a strati. Riporre i bicchieri in frigorifero a rassodare per un’ora prima di servire.

Ricetta di

Ingredienti

300 grammi di Ciliegie, denocciolate 120 millilitri di Marsala 100 millilitri di Acqua 4 cucchiai da tavola di Zucchero 1 cucchiaio da tè di Buccia di limone, grattugiata 1/2 cucchiaio da tè di Cannella 350 grammi di Yogurt greco 150 grammi di Ricotta 2 cucchiai da tavola di Zucchero a velo 4 grammi di Gelatina in fogli