Grissini Stirati al Cioccolato e Sale Rosa

I grissini stirati con cioccolato fondente e sale rosa dell'Himalaya sono una prelibatezza che colorerà i vostri pomeriggi, saranno perfetti come dessert o sfiziosità! Questa ricetta mette insieme il sapore amaro e dolce del cacao con la salinità naturale del sale rosa!

Preparazione

Fare la fontana, amalgamare al centro tutti gli ingredienti (tranne le gocce di cioccolato fondente e il Sale Rosa) e impastare battendo per 8-10 minuti. L’impasto deve essere non troppo morbido. Aggiungere infine le gocce di cioccolato e amalgamarle bene nell’impasto (attenzione a NON scaldare l’impasto, specie se usate un’impastatrice, perché altrimenti farete fondere il cioccolato!). Fare un filoncino e stenderlo in un rettangolo di circa 30 x 10, mantenendo la forma più regolare possibile, appoggiarlo su uno strato di farina di semola di grano duro, pennellare abbondantemente con olio d’oliva la superficie ed anche i lati e cospargere il tutto con altra semola. Coprire a campana e lievitare 50-60 minuti. Con un coltello a lama alta o con una grande spatola tagliare dal lato corto dei bastoncini larghi circa un dito, senza smuovere troppo la pasta afferrarli al centro con le dita e assottigliarli tirandoli delicatamente e spostando contemporaneamente le dita verso l’esterno mano a mano che la pasta si assottiglia, cospargerli con Sale Rosa dell’Himalaya pestato grossolanamente. Disporli su una teglia un poco distanziati, e regolarli con le dita per uniformarne lo spessore. Mettere subito in forno preriscaldato a 200° per 18-20 minuti circa. Controllateli spesso per non farli bruciacchiare, a me sono bastati 15 minuti di cottura a 200°.

Ricetta di

Ingredienti

- 500 g farina 00 - 250-280 acqua - 15 g lievito di birra - 8 g sale - 50 g olio oliva - 1 cucchiaino raso di malto d’orzo - Farina di semola di grano duro - Altro olio per pennellare Inoltre: - 250 g di gocce di cioccolato fondente (il formato più piccolo) - Sale Rosa dell’Himalaya pestato grossolanamente