Liquore al Bergamotto di Calabria

Il liquore al bergamotto racchiude tutta l'essenza di Reggio Calabria. Un dopo-pasto perfetto per deliziare i vostri ospiti con un sapore e un profumo intensi!

Preparazione

Lavare delicatamente i Bergamotti di Reggio Calabria, togliendo ogni impurità, e pelarli al vivo, cioè sbucciarli senza la parte bianca che renderebbe amaro il Liquore. Mettere in un grande barattolo di vetro trasparente le scorze dei Bergamotti e l’Alcool etilico. Chiudere bene ed ermeticamente, lasciare riposare in infusione per 10 giorni in un luogo fresco e al buio, scuotendo il composto ogni giorno. Passato questo periodo preparare uno Sciroppo, sciogliendo lo Zucchero nell’acqua calda e far raffreddare. Filtrare il Liquore con un colino, travasare in bottiglie con l’aiuto di un imbuto e unire lo Sciroppo. Lasciare riposare per circa 20 giorni in un luogo fresco e al buio, per stabilizzare il gusto. Successivamente conservare in dispensa o in Frigorifero o Freezer. Prima di offrire il Liquore al Bergamotto di Reggio Calabria agitare bene e servire ben freddo, risulterà molto gradevole alla degustazione e con proprietà digestive.

Ingredienti

4 Bergamotti di Reggio Calabria 500 ml di Alcool etilico puro per Liquori a 90° o 95° 300 gr di Zucchero semolato 500 ml di Acqua naturale