Nocino

Il nocino è il liquore tipico di Modena. Si ottiene attraverso l'infusione del mallo di noce in alcol. Perfetto come amaro e si può tranquillamente preparare a casa per occasioni speciali come le feste natalizie!

Preparazione

Lavare accuratamente le noci acerbe (raccolte nel giorno di San Giovanni, il 24 giugno) ed asciugarle con un panno morbido.Tagliare ogni noce in 4 parti, utilizzando preferibilmente un coltello in ceramica. Versare le noci tagliate a pezzi, i chiodi di garofano, la cannella, la scorza del limone e l’acqua in un pentolino e portare ad ebollizione. Dopo 10 minuti di cottura spegnere il fuoco e coprire la pentola con un coperchio. Far nuovamente bollire il liquido (che nel frattempo avrà acquisito una colorazione molto scura) con lo zucchero. Lasciar raffreddare completamente ed aggiungere l’alcol solo quando il composto sarà completamente freddo. Filtrare il tutto ed imbottigliare. Lasciar riposare il liquore almeno 4-6 mesi prima di assaporarlo. Agitare sempre la bottiglia prima di versarlo nei bicchierini.

Ricetta di

Ingredienti

1 Kg circa (25 esatte) di noci acerbe 3 pezzi di chiodi di garofano 2 pezzi di cannella Scorzetta di limone non trattato 500 g di zucchero 500 ml di alcol 95° 1 litro di acqua