Porridge cremoso

Il porridge è una zuppa dolce consumata a colazione nel Regno Unito, composta da avena cotta nel latte vaccino o vegetale e arricchita da miele, frutta fresca di stagione e frutta secca. Un piatto sano e completo per iniziare la giornata con la carica giusta!

Preparazione

Mettere le nocciole tostate su della carta da cucina e martellarle leggermente con il batticarne così da ridurle in granella. Tagliare la banana in fette sottili. Versare i fiocchi di avena in un pentolino con l'acqua e un pizzico di sale. Far cuocere a fiamma moderata mescolando per 5 minuti, finché l'acqua sia evaporata. Aggiungere il latte e cuocere per altri 2/3 minuti così che il porridge diventi molto cremoso. Versare il porridge in un piatto da portata e completare disponendo le fettine di banana, la granella di nocciole e il miele. Si può anche usare lo sciroppo d'acero al posto del miele, sostituire le nocciole con 2/3 noci o pecan ed aggiungere una spolverata di cannella per rendere più esotico il sapore.

Ingredienti

25 gr di fiocchi d'avena o farro al naturale 125 ml di latte scremato 125 ml di acqua Un pizzico di sale 1 banana 6 nocciole tostate 1 cucchiaino di miele