Torta di mele

La torta di mele è un classico della pasticceria italiana; un dolce che le nostre nonne che ci tramandano da generazioni in generazioni. Non ci stancheremo mai di sentire il suo profumo per casa!

Preparazione

Lavate e sbucciate le mele, quindi tagliatele a tocchetti e irroratele con il succo di limone. In una ciotola capiente rompete le uova ed unite lo zucchero. Montate con le fruste elettriche per una decina di minuti. Unite il burro fuso e mescolate delicatamente. Setacciate la farina e il lievito e amalgamate all’impasto con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l’alto. Quando il composto comincia a farsi più sodo alternate alla farina anche il latte. Andate avanti così fino a che non avrete terminato di inserite entrambi. Da ultimo aggiungete i pezzetti di mela e amalgamateli al resto dell’impasto. Versate il composto in una teglia apribile del diametro di 24-26 cm ben imburrata e livellatelo delicatamente. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti. Mi raccomando fate sempre la prova stecchino. Una volta cotta fate intiepidire la torta di mele e toglietela dallo stampo.

Ricetta di

Ingredienti

1 kg di mele renette 300 gr di farina 00 150 gr di burro 170 gr di zucchero 3 uova 180 gr di latte 10 gr di lievito per dolci 3 cucchiai di succo di limone