Torta di pere al caramello

Le mele non sono le uniche protagoniste nella ricetta di una torta soffice e semplice. Provatela con le pere e il caramello!

Preparazione

Per prima cosa preparo la tortiera che accoglierà l’impasto. Imburro generosamente il fondo di una tortiera da 24 cm. Raccolgo lo zucchero del caramello in una pentolino con 3 cucchiai d’acqua e il succo di limone e lo metto sul fuoco piccolo con la fiamma a metà. Faccio cuocere, senza mescolare ma muovendo il pentolino, fino a quando lo zucchero si caramella diventando color bruno. Lo verso nella tortiera imburrata che ruoto rapidamente per rivestire il fondo. Divido le pere in quarti e li sbuccio dopo avere eliminato la parte che racchiude i semi. Via via che sono pronti, raccolgo gli spicchi di pera in una ciotola e li spruzzo con poco succo di limone perché non anneriscano. Setaccio la farina con il lievito. Faccio fondere il burro e lo lascio intiepidire. Rompo le uova in una terrina, unisco lo zucchero e una presa di sale e monto con la frusta elettrica fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Continuando a battere con la frusta, unisco il rum e il burro fuso versandolo a filo. Ora unisco la farina, poca per volta, facendola scendere a pioggia da un setaccino, amalgamandola via via con una spatola morbida, con un movimento delicato dal basso in alto. Accendo il forno regolando il termostato a 170°. Sistemo gli spicchi di pera nella tortiera disponendoli a raggiera e chiudo il centro con un pezzo di pera. Verso su tutto il composto della torta distribuendolo con la spatola e passo la tortiera nel forno per 45 minuti. A cottura ultimata, tolgo la torta dal forno e sistemo sullo stampo un piatto rovesciato, poi afferro piatto e stampo (con le mani protette!!!) e giro rapidamente la torta. (È importante girare la torta entro un paio di minuti, altrimenti il caramello si raffredda e la torta si incolla allo stampo). È ottima mangiata tiepida, ma è buonissima anche fredda.

Ricetta di

Ingredienti

Ingredienti per 6-8 persone: - 4 pere Kaiser - Il succo di ½ limone - 200 g di farina 00 - 10 g di lievito in polvere (baking powder) - 150 g di zucchero - 100 g di burro - 3 uova - Un cucchiaio di rum - Uno o due cucchiaini di estratto di vaniglia (o i contenuto di ½ baccello di vaniglia) - Sale Per il caramello: - 120 g di zucchero - Un cucchiaino di succo di limone - Una bella noce di burro per la tortiera