Zuppa di cipolle alla francese

La zuppa di cipolle è un piatto tipico della cucina francese. Ideale se accompagnata con delle fette croccanti di baguette!

Preparazione

Sciogliere il burro in una casseruola su fuoco basso e aggiungere le cipolle. Cuocerle mescolando costantemente, per 15-30 minuti o finché prenderanno colore. Aggiungere 2 cucchiai di acqua fredda, coprire e cuocere per altri 15 minuti. Unire la farina e mescolare per amalgamarla con le cipolle. Cuocere per altri 5 minuti a pentola scoperta, continuando a mescolare. Quindi versare il brodo, il vino, condire con sale e pepe e portare a bollore. Ridurre la fiamma e sobbollire per 20 minuti. Aggiustare di sale e pepe se necessario. Nel frattempo, tostare il pane finché sarà croccante (così non si ammollerà subito nella zuppa). Distribuire una fettina di pane per ciascuna ciotolina, quindi una riempirle con la zuppa. Il pane emergerà in superficie. Spolverare ciascuna porzione con il formaggio grattugiato. Passare le ciotole sotto il grill per 3-5 minuti o finché il formaggio sarà sciolto e formerà una crosticina. Servire immediatamente.

Ricetta di

Ingredienti

40 g di burro 3 cipolle affettate finemente 2 cucchiai di acqua 20 g di farina 1,5 l di brodo di pollo 100 ml di vino bianco 1/2 cucchiaino di sale 1 pizzico di pepe 6 fettine di buguette o altro pane con una crosta croccante 60 g di formaggio grattugiato Groviera o Comté