Burrata

La burrata mangiata subito dopo l'acquisto a temperatura ambiente sprigiona il suo delizioso sapore

Flick on Food

Origine

 

La burrata è una prelibatezza gastronomica della Puglia. Questo formaggio dal cuore tenero e burroso nasce in un caseificio di Andria, in provincia di Bari, negli anni Trenta con l'intento di riutilizzare gli scarti prodotti durante la lavorazione della mozzarella. La burrata si presenta come un sacchetto chiuso e annodato. Questo involucro contiene al suo interno una "stracciatella" - chiamata così perché la pasta filata della mozzarella viene stracciata a mano - di mozzarella e panna. La consistenza al suo interno è vellutata e cremosa, e il suo sapore è leggermente più dolce di quello della mozzarella.

Cook it

La burrata è molto versatile e può essere utilizzata in svariate ricette: è un ottimo sostituto della mozzarella nella tipica insalata caprese, è un ripieno ideale per torte salate, può essere frullata e poi usata per mantecare un risotto o può essere semplicemente gustata con una bruschetta leggermente abbrustolita.

Lo sapevi che

La lavorazione della burrata viene conclusa avvolgendo il formaggio nelle foglie dell'asfodelo, una pianta tipica della zona delle Murge in Puglia.

Gallery