flickonfood_new_on

Quinoa

INTRO

Origine

La quinoa è una pianta erbacea che secondo gli studi comparve nel 3000 a.C in Cile. Erronaemente considerato un cereale. la quinoa ha avuto un ruolo sacro poiché con i semi, chiamati da Inca e Maya “grano de oro”, omaggiavano il dio Sole, Inti. La conquista europea del Sud America ridusse di molto la coltivazione, sostituendola con il frumento. Nonostante vari tentativi di distruzione, molte famiglie riuscirono a tenere nascosti semi e piccole coltivazioni che oggi sono preziosissime. La Bolivia è il primo produttore mondiale, ma la popolazione locale continua a lamentarsi perché il prezzo è ormai inaccessibile a loro che per anni hanno protetto questa pianta. Il 90% del prodotto si esporta.

Cookit

Un superfood dal sapore delicato e granoso al contatto col palato. Così ricca di proteine, minerali e priva di glutine, la quinoa ha l’aspetto di un cereale, ma non lo è. Con questo vegetale vengono preparati svariati piatti e portate, dalla colazione (barrette brownies alla quinoa) al pranzo (insalate di quinoa e piatti freddi). È un’ottima alternativa alla carne, e si possono preparare tanti ottimi piatti vegani come hamburgers, polpette e anche la farina.

Lo Sapevi Che

L’ONU aveva dichiarato il 2013 l’anno internazionale della quinoa poiché, secondo il Direttore Generale della FAO José Graziano da Silva, la quinoa è “un nuovo alleato nella lotta contro fame ed insicurezza alimentare”. La NASA inoltre, ha accertato che la quinoa è una risorsa importantissima per i viaggi spaziali poiché ricca di proteine e di amminoacidi.

VarietÃ

Share