prel

Quattro food blog per riscoprire gli ingredienti di stagione

Il gelido abbraccio di gennaio ci ricorda che l’inverno non è ancora finito… per fortuna! C’è ancora tempo per gustare la zucca al forno o mordere uno spicchio di arancia.
Gli ingredienti stagionali sono una ricchezza che spesso trascuriamo. È vero, i pomodori si trovano anche a febbraio e i mandarini a luglio, ma sapore, proprietà e profumi non sono gli stessi.
Gli autori di questi quattro blog la pensano proprio come noi. Siete pronti per un digital food tour? Le ricette invitanti e gli scatti seducenti dei food blogger vi faranno venir voglia di correre ai fornelli…

Milano-Napoli: VerzaMonAmour

Più di un blog, è l’incontro fra due culture differenti, ma sempre italianissime, quella milanese e quella napoletana. VerzaMonAmour è la melodia a quattro mani di due ragazze provenienti dagli opposti estremi dello stivale. Raccontano di una cucina sana e pulita, che più di un sentiero ben tracciato è un’avventura, un esperimento continuo che rispetta i sapori della terra. Per ripassare la lezione, fate un giro nella sezione “Le stagioni dell’orto” e poi cimentatevi nella preparazione della crema di carote e cavolfiore… un sorso basta per scaldare l’intera giornata!

Reclaiming provincial: in provincia con orgoglio

Ex-vegetariana originaria dello stato di New York, Carey è una food blogger che combatte la sua avversione alle cipolle. Reclaiming Provincial è, di nome e di fatto, orgogliosamente di provincia, perché è qui che l’autrice ha riscoperto la ricchezza della natura. Gustare una mela appena colta o svegliarsi al mattino e tagliare la propria insalata non ha prezzo. Le stagioni in campagna regalano i frutti più gustosi. Non ci vorrà molto per lasciarvi tentare dalle fotografie che ritraggono i sapori agresti del Vermont.

La cucina spontanea: Toscana fra mare e terra

La cucina spontanea è un food blog di famiglia dall’aspetto elegante. Chiara e Marta sono due sorelle che hanno deciso di dedicarsi alla cucina nel tempo libero, anche se, visto il risultato, non pare un semplice hobby. La filosofia dell’impresa è semplice: cucina tradizionale toscana, mescolata con contaminazioni fantasiose e rispetto per la stagionalità dell’orto e del mare. Anche ingredienti semplici danno vita a ricette originali: basta un piatto di finocchi al forno con succo di clementine. L’inverno non potrebbe essere più invitante…

Kraut Kopf: cibo per l’anima e il corpo

Prodotti freschi per piatti deliziosi. Kraut Kopf in tedesco significa letteralmente “testa di cavolo”. I suoi autori sono Susann e Yannic, due giovani fotografi di Berlino che mettono al primo posto la stagionalità degli ingredienti. Ma credono anche che la cucina e i sapori della terra possano contribuire alla nostra felicità in modo concreto: cosa c’è di meglio di una cena tra amici per sentirsi bene? E magari, offrite ai vostri ospiti patate fritte con hummus di barbabietola. Foto e design sono mozzafiato: non è un caso se Kraut Kopf è fra i vincitori del titolo di blog meglio disegnato del 2015 secondo Saveur!

Share

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.